Jazz Club Ferrara

Socio

Sito Ufficiale

www.jazzclubferrara.com

Contatti

jazzclub@jazzclubferrara.com

L’Associazione Culturale Jazz Club Ferrara dà vita a prestigiose manifestazioni dal 1977. Nel corso di questa sua lunga storia, tutti i più grandi interpreti del jazz internazionale si sono esibiti a Ferrara e provincia, da Miles Davis, a Dizzy Gillespie, Ornette Coleman, Keith Jarrett, Chick Corea e moltissimi altri.

Dal 1999 il Jazz Club Ferrara ha messo radici nell’attuale sede nel Torrione San Giovanni, splendido bastione rinascimentale patrimonio UNESCO e location per il cinema di Emilia-Romagna Film Commission.

Il Jazz Club non si limita ad ospitare spettacoli che abbracciano le molteplici sfumature dell’attualità del linguaggio jazzistico, proponendo alcune delle più rilevanti formazioni d’oltreoceano, ma è anche e soprattutto un luogo di valorizzazione dei musicisti della florida scena italiana ed europea.

Nel corso del tempo il Torrione è divenuto la palestra privilegiata in Emilia-Romagna per i giovani jazzisti, consentendo loro di formarsi attraverso masterclass, workshop e jam session. In questo senso, di particolare rilevanza è la residenza artistica mensile della Tower Jazz Composers Orchestra.

Nell’ultimo referendum della rivista Musica Jazz, la Tower Jazz Composers Orchestra è salita nel podio delle migliori formazioni jazz italiane, mentre il Jazz Club Ferrara è da 10 anni incontrastato plurivincitore dei Jazzit Awards come “Miglior jazz club d’Italia”, ed è sempre citato tra le Great Jazz Venue dal magazine statunitense DownBeat.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca